- Triplo20
- Blog
- Curiosità e Regole
- Storia e Regole delle freccette
Storia e Regole delle freccette
Storia delle freccette
L’origine delle freccette non è ben definita, ma sicuramente possono avere origini molto antiche. Vi è la possibilità che derivino dai bersagli con cui si allenavano i lanciatori di lance o dagli allenamenti al chiuso durante l’inverno degli arcieri inglesi.
Sicuramente la diffusione del gioco come lo conosciamo noi risale al XIX° secolo, durante il quale le freccette diventarono arredamento fisso di pub e locali.
Nel 1970 la BDO (British Darts Organization) e la ADO (American Darts Organization) sono state fondate e su entrambe le sponde dell’oceano si organizzavano campionati e tornei.
Nel corso degli anni ’80 la diffusione delle freccette soft tip dalla morbida e sicura punta in plastica ha ridato slancio al gioco e l’invenzione dei bersagli elettronici a moneta ha incentivato la diffusione delle dartboard in tutti i bar e locali del mondo.
Negli anni ’90 anche la televisione ha scoperto le freccette e grandi network come Eurosport, Fox Sport ed ESPN hanno iniziato a trasmettere gli eventi dei campionati di freccette portando i giocatori a diventare veri e propri professionisti che si sfidano in tornei del valore di migliaia di euro.
Regole Generali del gioco delle freccette
Alcune regole valgono sempre, a prescindere dal gioco che si sceglie.
Ogni turno è composto dal lancio di tre freccette a tiratore.
Le freccette che cadono dalle mani o dalla tasca prima del tiro possono essere riutilizzate, quelle che sono state lanciate ma che non hanno raggiunto il bersaglio no.
Nel gioco con freccette steel non si considerano valide le freccette che non si piantano nel tabellone o che cadono da esso durante il lancio delle frecce successive.
Non sono nemmeno valide le freccette che colpiscono lo spider (o ragno) che suddivide i settori (Bounce-Out). Per questo i bersagli per freccette professionali usano spider molto sottili senza graffette.
Nelle freccette soft tip, invece, il punteggio viene considerato valido se registrato dal computer del bersaglio elettronico anche se la freccetta soft darts non si inserisce nei fori o cade in un secondo momento. Rimane però valida la regola secondo cui le freccette che vengono lanciate sono valide anche se si fissano nell’area nera del bersaglio. I bersagli elettronici più avanzati permettono di decidere se tenere valide o meno le freccette che non rimangono conficcate nel bersaglio (funzione Bounce-Out).
I punteggi nel gioco con freccette steel vengono fatti a mano su un tabellone vicino al bersaglio, nel caso di freccette soft tip è il bersaglio elettronico a tenere conto dei tiri e dei punteggi.
Come determinare il giocatore che inizia
Chi inizia ha un vantaggio, specie in giochi come 501 o Cricket in cui vuol dire in pratica avere 3 tiri di vantaggio sull’avversario. Per decidere chi inizia ogni giocatore tira una freccetta ed in base alla distanza dal centro si determina l’ordine di partenza (dal più vicino al più distante). In caso di parità si esegue un tiro di spareggio.
Solitamente chi perde un leg (partita) inizia quello successivo. Questa regola deriva dall’usanza di giocare a freccette nei pub inglesi in cui il perdente doveva offrire al vincitore una pinta di birra, per cui era lui ad iniziare la partita successiva mentre l’avversario si godeva il premio.
I tipi di gioco
Lo standard, riconosciuto da tutte le federazioni, è la famiglia “01” con le sue varianti.
Ogni giocatore parte con un punteggio di 501 (301, 701, 901 in base alle varianti) e scala da questo dai punti realizzati.
Solitamente vale la regola del “Double out” per cui la freccetta che fa arrivare a 0 il punteggio deve colpire un segmento doppio (se il punteggio è 10 dovrà colpire il 5 doppio). Nel caso in cui il ponteggio ottenuto superi quello necessario o lasci il punteggio a 1 (per cui non vi sono settori doppi che permettano la chiusura) si è in “Busting” per cui si annulla il turno e si ricomincerà dal punteggio precedente al prossimo.
Varianti usate sono quella “Simplex” o "Open" in cui non è necessari un doppio per chiudere oppure la “Double in” in cui anche la prima freccetta valida deve colpire un settore doppio. Per aumentare la difficoltà si può decidere di giocare con “Double In e Double Out” contemporaneamente.
Altra variante utilizzata è la "Master Out" in cui la freccetta di chiusura deve colpire un segmento doppio, triplo o il Bull's Eye.
Leggi l'articolo dedicato ai diversi giochi da fare con le freccette.
Passa a trovarci
Passando in negozio sarai assistito da un Personal Darter che ti guiderà nella scelta degli articoli migliori in base alle tue esigenze. Questo servizio personalizzato ti aiuterà a fare una scelta informata e confidente.
Ti aspettiamo nel nostro Store situato in Via Apollonio, 15 - 25128 Brescia